In viaggio sul Po per riscoprire le orme di Mario Soldati
Bisogna fare un salto nel passato per poter spiegarvi cosa sta per accadere. Per la precisione nel 1957, sessant’anni fa per l’esattezza, quando un pioniere del giornalismo enogastronomico crea un’inchiesta televisiva che è destinata a rimanere nella storia.
Il suo nome è Mario Soldati, ed il reportage ha il nome “Viaggio nella valle del Po alla ricerca dei cibi genuini“.
Un viaggio che ripercorre dalla sorgente alla foce il grande fiume in tutta la sua maestosità, alla ricerca di storie, tradizioni locali, natura circostante ma soprattutto la scia culinaria che riempie la Valle Padana, invidiata in tutto il mondo.
“Il modo migliore per scoprire il territorio è quello di farlo attraverso la sua cucina“
Ma ora torniamo ad oggi, perchè a 60 anni da questo reportage che ha fatto la storia, ora il testimone passa a cinque ragazzi ferraresi, che nel ripercorrere il suo viaggio vogliono riscoprire cosa è cambiato e cosa invece è rimasto come allora.

Michele Lecci, Matteo Rubbini e Ruggero Veronese sono i giornalisti che si lanceranno in questa avventura, insieme al fotografo Mirko Scapellato ed il film maker Daniele Bisceglia.
Dal 25 aprile al 7 maggio andranno alla scoperta delle tappe che fece Soldati a suo tempo, e non solo. Sarà un reportage 2.0, in chiave social per essere al passo con i tempi, ma manterrà comunque gli stessi principi di allora: la ricerca delle bellezze di un territorio tutto da scoprire.
Sullo sfondo del Grande Fiume i veri protagonisti saranno infatti le persone che vi vivono accanto: agricoltori e artigiani, imprenditori, famiglie, associazioni, ma soprattutto tutti quelli che della Valle Padana hanno visto la vita, i cambiamenti e le evoluzioni.
Per poter rimanere aggiornati sul viaggio e non perdersi le dirette live basta seguire la pagina Facebook Ufficiale (cliccando qui) o visitare il sito viaggionellavalledelpo.it dove potrete vedere tutte le dirette, gli approfondimenti e le interviste del viaggio sulle orme di Mario Soldati.
Il viaggio è Patrocinato da Università degli Studi di Ferrara.
Poliambulatorio Centro Medicina dello Sport ha supportato il team di Viaggio nella Valle del Po fornendo assistenza medica pre-partenza e fornendo kit di pronto soccorso per il viaggio.